Coro Ada Contavalli

Molinella

Storia

CORO “ADA CONTAVALLI”CoroIl coro nasce nella primavera del 2000 per iniziativa del M° Emiliano Bernagozzi, che ne diresse il primo nucleo, allora denominato “Ditirambo Ensemble”. Nato originariamente come coro dei genitori degli alunni frequentanti la scuola di musica “Adriano Banchieri” della Città di Molinella (BO), è composto da cantanti dilettanti di varie età, motivati da una forte passione per la musica.

Nel 2007 si avvicendò nella direzione la Prof.ssa Cristina Turtura, soprano e insegnante presso la stessa scuola, con la quale il coro ha assunto la tradizionale struttura a 4 voci miste e con cui ancora oggi collabora per quanto riguarda l’aspetto tecnico-vocale.

Dal 2008 al 2011, sotto la prestigiosa direzione della M° Ada Contavalli, soprano e insegnante di canto lirico, il coro ha affinato le proprie competenze artistiche ed ampliato il proprio repertorio, che abbraccia i più diversi generi musicali: la polifonia classica, le arie operistiche e melodrammatiche, brani di ispirazione religiosa e spirituals, le canzoni della tradizione italiana e straniera, compresi brani tratti da famosi musical. Il sempre crescente interesse per la valorizzazione delle tradizioni musicali antiche ha spinto il coro a dedicarsi anche allo studio di alcuni madrigali del repertorio polifonico del monaco compositore bolognese Adriano Banchieri (1568-1634).

Nel 2009, con atto amministrativo comunale, il coro viene istituzionalmente integrato nella Scuola Comunale di Musica Adriano Banchieri di Molinella (BO), assumendo la denominazione di “Coro Adriano Banchieri”.

Nel 2012 sono subentrati alla direzione prima il M° Carlo Ardizzoni, poi il tenore Moreno Finotelli che ne ha arricchito il repertorio e perfezionato l’aspetto tecnico-espressivo.

Da Ottobre 2013 il coro è diretto dalla M° Paola Del Verme, che lo ha portato per la prima volta alla realizzazione in forma scenica di un’opera lirica, la “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni, per la regia di Fabrizio Macciantelli e con la collaborazione della “Corale Quadrivium” di Medicina.

A febbraio 2015, il coro si costituisce in Associazione, assumendo la denominazione “Coro Ada Contavalli” in memoria dell’indimenticata Maestra che in ogni modo si è spesa per il coro, determinando una significativa crescita qualitativa dello stesso.

Nel tempo, l’organico si è più volte rinnovato, anche se alcuni componenti, fedeli e appassionati, non hanno mai abbandonato il gruppo e tutt’oggi sono ancora molto entusiasti di farne parte.

Attualmente il coro è formato da 20 coristi e 2 solisti.