Coro Ada Contavalli

Molinella

Claudia Stasi

Claudia Stasi nasca a Bologna nel 1980. Si laurea all’Università di Bologna alla facoltà di Scienze dell’educazione e lavora come educatore professionale presso la Cooperativa Sociale Società Dolce di Bologna._20160316_193010
Si appassiona alla musica ed al canto fin da bambina grazie all’influenza materna ed inizia fin da giovane a frequentare il coro parrocchiale.
Nel 2006 si Iscrive alla scuola di musica Banchieri di Molinella dove studia Canto Moderno prima sotto la direzione di Silvia Trezza e poi sotto quella di Roberta Righi.
La sua passione musicale si rivela poi nel musical e nella lirica tanto che sceglie di trasferirsi al corso di Canto Lirico sotto la direzione di Cristina Turtura ed Ada Contavalli.
Si unisce al “Coro Banchieri” dove canta da corista e solista.
Si unisce poi all’Ensamble vocale “Le Ottave Parallele”, coro giovanile della Scuola Banchieri, sotto la guida del maestro Nicola Rosso.
Il Prof. Dott. Franco Fussi, specialista in foniatria e otorinolaringoiatria, definisce la sua vocalità come: “Mezzo-soprano verdiano ma con una estensione tale da permetterle di ricoprire anche ruoli nella vocalità da Contralto e Soprano”.
Studia per un anno presso il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara sotto la direzione del baritono Paolo Coni, ma è costretta ad abbandonare per problemi lavorativi.

È corista e solista del “Coro Vincenzo Bellini” di Budrio col quale partecipa alle rappresentazioni di “Traviata”, “Don Pasquale” e “Tosca”. Sempre per la suddetta corale canta nel ruolo di solista nel “Gloria” di Vivaldi.

Fa parte, assieme ad Arianna Melato, del “Vocal ensamble Melo-Dears” sotto la direzione del maestro Gio Cancemi.
È da poco rientrata come corista e solista nel “Coro Ada Contavalli” di Molinella.
Predilige il repertorio Verdiano e Rossiniano.